mercoledì 6 aprile 2011

Donna: dunque essere vivente!

Negli ultimi giorni si è sentito parlare spesso del tema della mercificazione della donna, ebbene si, passano millenni, la società si evolve, ma la solfa è sempre la stessa se non addirittura peggiore. Vi confesso che parlare di ciò mi annoia molto perchè vorrei che di temi come questo e molti altri non ci dovrebbe essere proprio il bisogno di trattarli; tuttavia bisogna aprire gli occhi. Sentiamo sempre dire che la donna è al pari dell'uomo ma in realtà è un percorso che ancora deve essere ultimato del tutto; esistono ancora troppe forme di discriminazione e di abuso sia in Italia che nel resto degli altri paesi del mondo. Detto questo spero che la situazione si risolvi al più presto possibile. Ora vorrei soffermarmi un attimo sull'utilizzo che fa la tv, giornali e mass media in generale sul corpo delle donne. Purtroppo ci stiamo abituando troppo ai cattivi messaggi che riceviamo costantemente dai media, rischiando di lasciarci assuefare senza nemmeno fermarci a riflettere sul valore delle cose e di quello che stiamo guardando o ascoltando. Mi chiedo perchè la donna in tv sta divenendo sempre più svestita? Non ci si sofferma nemmeno più su un volto ma siamo bombardati solamente da sederi e seni, spesso e volentieri o quasi sempre rifatti; ormai anche nei tg. Che contenuto possono avere certe immagini e che senso hanno? Nell'uomo possono creare false aspettative dato che molti non sanno nemmeno che le foto vengono ritoccate abilmente creando esseri inesistenti e perfetti. Nelle donne possono creare sensi di disagio come il sentirsi inadeguate pensando a tali modelli proposti che in realtà sono uguali a noi; senza dimenticare che in alcuni soggetti questo disagio più portare a disturbi quali l'anoressia o la bulimia. Si creano così falsi miti; donne vere sostituite da immagini montate ad arte; donne sostituite da ragazze solamente molto giovani per mostrare il loro corpo alla merce di tutti; donne che di tutte le età che ricorrono alla chirurgia plastica col risultato che le renderà tutte identiche e dei veri mostri (forse un giorno se ne accorgeranno). Basta! Non se ne può davvero più; mi rivolgo a voi donne: svegliamoci da questo torpore e facciamo vedere chi siamo realmente e cioè degli esseri viventi e non degli oggetti! Per quanto riguarda la tv e i mass media ci sono tantissime cose da dire che vengono evitate, per lasciare posto al nulla.....profondamente amareggiata spero vivamente in un futuro migliore. Le cose possono sempre cambiare: partiamo da noi! Speriamo di aver smosso un pò di coscenze in questo periodo di crisi totale anche interiore. Come avete visto sopra c'è un video che vi dimostra che stiamo veramente cadendo verso il basso........giudicate voi.

2 commenti:

  1. Giusto, donne piantatela di andare in Tv per svestirvi, fatelo anche a casa vostra, coi vostri mariti/compagni... così le spegnamo queste TV :D

    RispondiElimina
  2. Bhè caro Enrico il senso non era proprio questo ma anche quello che sostieni tu può essere un valido motivo per non assistere a certi spettacoli e per far andare avanti una sana vita di coppia no? Però fai commenti più attinenti la prossima volta.

    RispondiElimina