Gli ultimi dati annuali dicono che in Italia c'è stato un aumento di psicofarmaci nelle tasche degli italiani che nell'arco di una decina di anni, ne hanno triplicato l'uso. Cresce la depressione, infatti il consumo di farmaci antidepressivi è salito. Questi dati dovrebbero farci riflettere, come mai tanta gente con l'umore giù? Certo non è solo questione di umore, perché è una vera e propria malattia che porta anche al suicidio. La vita oggi è frenetica, difficile, senza aspettative, complessa nei rapporti sociali; io sono la persona meno indicata per dare dei consigli perché spesso e volentieri capitano anche a me momenti di crisi dove magari non reagisco come dovrei, ma a chi è che non capitano? Cerchiamo di riflettere e di capire come possiamo fare. E' stato appurato che la depressione colpisce di più chi vive in città, credo sia comprensibile, vita caotica e tanto altro, magari immergendosi nel verde si ha la possibilità di sgombrare un pò la mente, e di dedicarsi ad attività diverse cosicché non si abbia il tempo di pensare. Contro la depressione o momenti di malumore la cosa migliore è cambiare faccia. Proprio così, assumere un certo comportamento può aiutarci e farci sentire come vogliamo, comportarsi in un determinato modo, può cambiare il nostro stato d'animo. Per rendere l'idea è un pò come quando diciamo sorridi ad un bambino in lacrime, lui cosa fa? Sorride e subito si rasserena. Comunque non basta mimare le espressioni, ma bisogna avere metodo, farlo con impegno e convinzione; ad esempio un falso sorriso, troppo improvviso e troppo breve, tocca le labbra ma non gli occhi, non mette felicità. Per sentirsi meglio bisogna ridere, anche di gusto, perchè fa sentire bene, si può pensare a cose divertenti o si può vedere un film divertente ecc. Ci si deve rilassare per ridurre l'ansia e per scacciare via il malumore. Curare l'aspetto è un altro modo d'aiuto, come credere in se stessi ed essere sicuri di sé. Se magari non sappiamo come fare possiamo modellarci su una persona che sia brava ad esprimere quello che vorremmo esprimere. E poi non dite si quando vorreste dire no. Usare il corpo e le azioni per modificare le emozioni può aiutare nei momenti difficili, come disse il romanziere George Eliot, le nostre azioni ci determinano non meno di quanto noi determiniamo le nostre azioni. Coloro che se ne ricordano e agiscono di conseguenza non possono non sentirsi spiritualmente più ricchi e felici. Insomma avete capito no? Esercitiamoci e sorridiamo alla vita, perchè bisogna reagire e non subire!
Penso soprattutto ai bambini che i pediatri riempiono di psicofarmaci già in tenera eta. Ma la vogliamo finire? Siamo in mano a BigPharma e neanche lo sappiamo. Questo si che un modo legale di ..legalizzare la droga ... ;)
RispondiEliminaViva la Vita!!
un saluto
Caro niente barriere grazie del tuo commento, posso darti ragione e ho capito quello che vuoi dire, ma questo è un altro paio di maniche, se hai letto l'articolo non mi riferivo a questo però...comunque grazie per lo spunto. Come hai detto tu viva la vita sempre!!! :-)
RispondiElimina